TED una fonte per informarci e ispirarci

0 1 anno ago

Forse alcuni di voi non sapranno nemmeno cosa sia un TED, dunque ho deciso di dedicarci un articolo per dare visibilità a questo meraviglioso progetto che ha lo scopo di mettere in circolo le idee, progetti, riflessioni e competenze del mondo scientifico, culturale e accademico in modalità gratuita.

In sostanza delle persone decidono di mettersi in gioco e raccontare qualcosa che hanno vissuto in prima persona e che vogliono condividere con il pubblico.

TED sta per Technology Entertainment Design ed è un marchio di conferenze statunitensi nato nel 1984, gestite dall’organizzazione privata non-profit The Sapling Foundation che poi si è iniziato ad espandere in quasi tutti gli Stati. Originariamente era più incentrato sui temi tecnologici e del design, mentre ora spazia su tantissimi temi.

Dal TED è nato il TEDx che è una versione indipendente del TED che è organizzata in maniera spontanea rispettando una serie di regole per usare il marchio. In pratica è un format con un manuale e una progettazione che deve essere approvata dalla “casa madre” per assicurare il mantenimento di standard di qualità. Questo permette di avere un numero di conferenze maggiori e in tutte le parti del Mondo. Spesso è stato organizzato anche in varie città italiane.

Un aspetto importante è che nel TED (e anche nel TEDx) parlano persone esperte in un ambito, anche persone comuni che si sono dedicate ad un progetto o un concetto innovativo. Tali persone parlano su un palco davanti ad un pubblico ed hanno a disposizione di solito una decina di minuti. Il ritmo del discorso è molto efficace e dunque è difficile annoiarsi se la tematica è interessante. Lo scopo è la divulgazione.

Questo è il sito ufficiale, ma i vari interventi li trovate tranquillamente anche su Youtube (qui, i video in italiano), potete anche selezionare la lingua o un argomento per indirizzare la ricerca sul sito ufficiale.

In pratica di troviamo davanti un vasto database di grande qualità e sfruttarlo ci permette di migliorare noi stessi arricchendo il nostro bagaglio culturale e anche tecnico. Alcune riflessioni prendono spunto da problemi reali e della vita quotidiana.

Volendo potete anche ascoltare il Podcast su Spotify qui.

In un mondo che evolve rapidamente. oggi trovare fonti per informarsi di qualità è sempre più complesso e dunque sta a noi capire come muoverci. TED e TEDx sono un format che tenta di mantenere sempre alti gli standard qualitativi, perché c’è una rigida selezione e degli standard da rispettare e per questo io li consiglio sempre per iniziare ad approcciare un tema o sentire punti di vista seri sulla questione.

Informarsi è il primo punto per essere più consapevoli di ciò che ci succede intorno e diventare meno “manipolabili” e avulsi dalla stupidità o irrazionalità. Dipende da noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *